La costa e la spiaggia

Il mare e Taormina, un binomio inscindibile che rappresenta una delle meraviglie della città. In passato, le baie che adornano la fantastica costa, costituivano il riparo delle barche dei pescatori locali, oggi sono un polo d’interesse importante per il turismo sia estivo che invernale. Da queste spiagge si godono panorami e tramonti mozzafiato che hanno ispirato alcune tra le storie più belle della letteratura e della cinematografia. Turisti e i cittadini frequentano assiduamente queste che sono diventate delle vere e proprie bellezze naturalistiche e turistiche. Il mare e le spiagge di Taormina sono facilmente raggiungibili e godibili.

Il mare di Taormina

Tra le spiagge più belle d’Italia.

Villagonia

La spiaggia di Villagonia è un vero e proprio golfo naturale, costituita da roccia e ghiaia, confinante con le spiagge di sabbia bianca e fine di Giardini Naxos e si trova ai piedi di Taormina, vicinissima alla Stazione ferroviaria di Taormina-Giardini.

Isola Bella

La Spiaggia di Isola Bella è un’oasi naturale di rara bellezza, incastonata ai piedi di Taormina. Di ghiaia e ciottoli, sulla spiaggia si trovano diversi ristoranti e stabilimenti balneari, oltre che una bellissima spiaggia libera che conduce fino all’isola. Qui il mare è di un azzurro intenso, così limpido e trasparente da rendere visibile un bellissimo fondale. La baia incastona il famosissimo isolotto ricoperto da una ricca vegetazione mediterranea autoctona. In cima all’isola si trova una splendida residenza. L’Isola Bella è riserva naturale orientata dal 1998.

Mazzarò

La spiaggia di Mazzarò si trova in una insenatura tra le più belle e suggestive della costa Ionica. Formata da sassolini e ghiaia, introduce un mare subito profondo e dalle acque turchesi e cristalline. Da questa spiaggia è possibile partecipare alle escursioni in barca alla scoperta delle grotte della zona.

Spisone

La spiaggia di Spisone si trova nella baia di Taormina, popolata da molti lidi a pagamento ma anche da alcuni tratti di spiaggia libera. Molto suggestivi gli isolotti di pietra che affiorono dalle acque. La sabbia è di sassolini. Il mare è mediamente profondo.